Musica
            

Gruppi su Carlo

Carlo Acutis nei nostri Cuori

Carlo Acutis - Santo Subito!




ISBN 9788821560385
Edizioni San Paolo
Disponibile in tutte le librerie cattoliche

 





                 

                  Il giovane Carlo Acutis morto a soli 15 anni a causa di una leucemia fulminante, ha lasciato nel ricordo di tutti coloro che l'hanno conosciuto un grande vuoto ed una profonda ammirazione per quella che è stata la sua breve ma intensa testimonianza di vita autenticamente cristiana, vissuta in modo eroico, alimentata dal suo grande amore per il Signore presente soprattutto nel Sacramento dell’Eucaristia e dalla devozione filiale verso la Santissima Vergine Maria. Recitava il Rosario e frequentava la Messa tutti i giorni. Faceva spesso anche l’Adorazione Eucaristica. Ci sembra che la modernità e l'attualità che riflette la vita di Carlo si coniughi in modo armonioso e singolare con la sua profonda vita eucaristica e la sua grande devozione verso la Santissima Vergine che hanno sicuramente contribuito a fare di lui quel ragazzo specialissimo da tutti ammirato ed amato.

Il giovane Carlo era infatti dotatissimo per tutto ciò che è legato al mondo dell’informatica tanto che sia i suoi amici che gli adulti laureati in ingegneria informatica lo consideravano un genio. Restavano tutti meravigliati dalla sua capacità di capire i segreti che l'informatica nasconde e che sono normalmente accessibili solo a coloro che hanno compiuto degli studi universitari specialistici. Gli interessi di Carlo spaziavano dalla programmazione dei computer, al montaggio dei film, alla creazione dei siti web, ai giornalini di cui lui faceva anche la redazione e l’impaginazione, fino ad arrivare al volontariato con i più bisognosi, con i bambini e con gli anziani. Era insomma un mistero questo giovane fedele della diocesi di Milano, che prima di morire è stato capace di offrire le sue sofferenze per il Papa e per la Chiesa.

Eucaristia. La mia autostrada per il Cielo.
Biografia di Carlo Acutis
Nicola Gori

Carlo Acutis (1991-2006) era un adolescente del nostro tempo, simile a molti
altri. Impegnato nella scuola, tra gli amici, grande appassionato di personal computers.
Allo stesso tempo era un grande amico di Gesù Cristo, partecipava ogni
giorno all’Eucaristia e si affidava alla Vergine Maria.
Morto a soli 15 anni per una leucemia fulminante, ha offerto la sua vita per il Papa e per la Chiesa.
La sua vicenda ha suscitato profonda ammirazione da parte di chi l'ha conosciuto. Il libro nasce dal desiderio di raccontare a tutti la sua semplice e incredibile storia umana e profondamente cristiana.
Nicola Gori, laureato in lingue e letterature straniere presso l’università di Firenze, collabora con la Cattedra di Letteratura spagnola della Facoltà di Lettere e Filosofia. È redattore dell’Osservatore Romano. È autore di racconti e poesie. Ha pubblicato volumi e saggi su san Paolo della Croce, san Veronica Giuliani, santa Caterina de’ Ricci, santa Caterina da Siena, santa Chiara, san Gabriele dell’Addolorata, santa M. Maddalena de’ Pazzi, Ven. M. Maddalena
dell’Incarnazione, Sr. Consolata Betrone, B. Pier Giorgio Frassati, san Francesco di Sales, san Juan Bautista de la Concepción, B. Camilla Battista da Varano, Madre Mariana de San José, santa Caterina Vigri, santa Teresa de Los Andes. Presso le Edizioni San Paolo ha pubblicato diversi volumi tra i quali ricordiamo: Amate gli ammalati. Pensieri di Don Pasquale Uva (2006), La feconda semplicità. Pensieri scelti di S. Giovanna Francesca de Chantal (2006), Tutto per la gloria di Dio. Un apostolo dell’infinita misericordia di Dio (2006). Presso la Libreria Editrice Vaticana ha pubblicato: La Scrittura mistica. Salita del Monte Carmelo di S. Giovanni della Croce (2004) e S. Chiara d’Assisi. Lettere (2004).

Home